Scegli il tuo futuro con i Digital Open Days

Sono in programma nei giorni 26 e 27 febbraio i Digital Open Days riservati ai giovani che quest’anno concluderanno il ciclo degli studi della scuola secondaria superiore.

Data:
24 Febbraio 2021

Scegli il tuo futuro con i Digital Open Days
Sono in programma nei giorni 26 e 27 febbraio i Digital Open Days riservati ai giovani che quest’anno concluderanno il ciclo degli studi della scuola secondaria superiore. Con lo slogan #DiventaGeometra, che ha subito assegnato a questi momenti tematici la caratteristica di essere coinvolgenti, oltre che improntati all’orientamento nella scelta per il futuro professionale, l’iniziativa rappresenta per la prima volta un momento ‘unico’ per parlare del dopo diploma, dell’università, di tecnologia, del mondo del lavoro e della figura del Geometra.

Inizialmente promosso dal Collegio dei Geometri di Mantova, il nuovo format ha velocemente richiamato l’attenzione anche di altri Collegi: gli esponenti di Como, Cremona, Lecco, Monza e Brianza, Rovigo, Sondrio, Varese, Verona e Vicenza hanno scelto di partecipare da protagonisti ai Digital Open Days, mettendo il loro sapere e saper fare a disposizione degli studenti del quinto superiore delle scuole del territorio. Saranno i dirigenti di categoria, infatti, a condurre gli interventi.


Il programma della due giorni chiarisce ulteriormente la novità e presenta il mix degli spazi di dialogo sviluppato per i ragazzi. La prima sessione di venerdì 26 febbraio inizia trattando il tema delle opportunità subito dopo il diploma; la seconda presenta il corso di laurea triennale professionalizzante in “Costruzioni e gestione del territorio” dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’ateneo della Repubblica di San Marino, operativo nelle sedi locali di Mantova, Como, Lodi, Sondrio, Monza e Brianza, Rimini, Reggio Emilia e Modena; la terza ha come argomento protagonista la tecnologia e le infinite connessioni con il lavoro di un geometra; la quarta rispecchia l’impostazione della sessione precedente, questa volta però toccando gli aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri; la quinta e ultima della giornata presenta i percorsi di ITS Red Academy e illustra come l’alta formazione può creare lavoro.


Si passa a sabato 27 febbraio e si inizia con una full immersion nel lavoro del geometra con le attività catastali; segue la seconda sessione sul corso di laurea triennale professionalizzante “Tecniche e gestione dell’edilizia e del territorio” dell’università degli studi di Padova, seguita da una riproposizione del giorno precedente sul corso di laurea triennale professionalizzante “Costruzioni e gestione del territorio” dell’università degli studi di Modena e Reggio Emilia; la quarta e la quinta sessione si occupano nuovamente della professione di Geometra: la prima trattando gli interventi nel campo della protezione civile e la seconda ripercorrendo l’evoluzione tecnologica degli strumenti a disposizione di questo professionista, passato dal tecnigrafo al BIM nel giro di pochi anni. (Per il programma completo clicca QUI)


Per conoscere come nasce questo appuntamento e quali obiettivi si pone, ascoltiamo le parole del presidente del Collegio dei Geometri di Mantova Davide Cortesi: “il nostro intento è far scoprire ai ragazzi il ruolo del Geometra nell’economia digitale e le interessanti possibilità di realizzazione professionale che offre una specializzazione in questo ambito, accogliendo con soddisfazione l’attenzione posta nei giorni scorsi proprio dal premier Mario Draghi che, si è più volte soffermato sugli istituti tecnici e la necessità di figure formate da questo percorso di studi, definendoli un pilastro importante del sistema educativo. Una felice coincidenza che siamo certi aggiungerà eco alle nostre ‘pillole di futuro’” (QUI l’intervista integrale).


Per seguire i Digital Open Days basta iscriversi all’omonimo canale YouTube #DiventaGeometra (clicca QUI).


Sono attesi naturalmente gli studenti degli istituti tecnici “Costruzioni, Ambiente e Territorio” ma non solo, anche tutti gli altri ragazzi che vogliono scoprire da vicino il Geometra e i professionisti interessati a intraprendere di nuovo gli studi per laurearsi. Con loro, sono benvenuti anche i genitori che vogliono saperne di più, in merito a un titolo che, fin dal tirocinio presso gli studi professionali, crea reali opportunità nel mondo del lavoro, e sul conseguimento di un diploma di laurea che sarà presto dichiarato abilitante, abbreviando i tempi per uno sbocco occupazionale o nella libera attività.

 

Ultimo aggiornamento

24 Marzo 2021, 23:25