Per le iscrizioni:
https://www.saiebari.it/it/lab/ricostruzione-zona-sismica-pescara/
L’evento si svolgerà in presenza con ingresso gratuito, previo accredito e fino a riempimento sala.
Ad ospitare la quinta tappa dei SAIE LAB sarà la città di Pescara, con un focus dedicato al tema della ricostruzione in zona sismica.
Questo nuovo appuntamento offrirà numerose testimonianze di imprenditori, professionisti e istituzioni che racconteranno la propria esperienza e si confronteranno sull’importanza del “saper fare” nel mondo delle costruzioni.
Gli interventi tecnici di questa tappa dei SAIE LAB riguardano la progettazione, la realizzazione, la manutenzione, l’adeguamento e la ricostruzione di edifici e infrastrutture in zona sismica.
Saranno presentate case history e verranno approfonditi casi studio con esperti delle tecnologie in ambito sismico e strutturale per fornire a ingegneri, progettisti, architetti, geologi e tecnici un’utile momento di formazione e confronto sugli aspetti utili e necessari per la ricostruzione post-sisma, sull’evoluzione di prodotti, materiali, sistemi, tecnologie e metodologie.
Tra i temi trattati:
• monitoraggio, controllo, progettazione e interventi su edifici e infrastrutture
• messa in sicurezza e rinforzo strutturale di edifici e infrastrutture esistenti
• miglioramento sismico ed energetico degli edifici
Al dibattito è stata affiancata la presentazione di dati territoriali dell’Osservatorio SAIE, con le analisi congiunturali e previsionali delle aziende locali appartenenti alla filiera delle costruzioni.